Giornata Mondiale della Salute Mentale 2019

Il 10 ottobre 2019 sarà celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale – World Mental Health Day.

Si tratta di un evento promosso dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale – World Federation for Mental Health a partire dal 1992 (websitemirror pdf). Come precisa la Federazione

World Mental Health Day celebrates awareness for the global community in an empathetic way, with a unifying voice, helping those feel hopeful by empowering them to take action and to create lasting change

Così importante il tema della salute mentale che l’Organizzazione Mondiale della Salute – World Health Organization gli dedica un’intera sezione del suo sito, recependo le istanze della Federazione e in stretta collaborazione con lei (website).

La consapevolezza della salute mentale viene resa visibile attraverso un ribbon (fiocco) dedicatole: è di colore verde (cfr Wikipedia) e compare tra le varie sfumature di verde del logo della giornata.

Il colore del ribbon venne scelto dalla National Federation of Families for Children’s Mental Health (Massachusetts, USA), perché nel 1800 il verde era usato per segnalare le persone considerate “insane” di mente (pdf). Nel 2007 il colore e il relativo fiocco vennero introdotti come parte integrante della Children’s Mental Health Week (websitemirror pdf). In tal modo il verde cambiò significato: da colore negativo, discriminante diventa colore positivo, integrante.

Tema dell’anno è Promozione della Salute Mentale e prevenzione del suicidio. Nel testo del Messaggio del Presidente Alberto Trimboli si può leggere

This year, the World Federation for Mental Health (WFMH) has decided to make “suicide prevention” the main theme of World Mental Health Day.

Suicidal behavior has existed throughout human history, but due to several complex factors, it has increased gradually in all parts of the world and, in the past few decades, has reached alarming statistical levels.

While the WHO has made suicide a priority issue for a number of years, it is important to emphasize that it is a topic that has attracted the interest of most fields of study for centuries, which is why it has been explored by philosophy, religion, medicine, sociology, bioethics, law, and psychology, among other fields.

According to the WHO, more than 800,000 people die by suicide a year, making it the principal cause of death among people fifteen to twenty-nine years old.

It is often believed that it is only adults who exhibit suicidal behaviors, but it should be made known that many children and young people engage in this kind of behavior as a result of violence, sexual abuse, bullying and cyberbullying.

L’attenzione per le giovani generazioni era presente anche nel tema 2018 della Giornata Mondiale della Salute Mentale, specificamente dedicata agli adolescenti.

Il tema del suicidio invece desta una costante preoccupazione non solo per la WFMH ma anche per la WHO, tanto che quest’ultima nel 2018 ha pubblicato un toolkit (scarica pdf) per la prevenzione del suicidio, “una guida passo passo per chi intende iniziare nella propria comunità attività di prevenzione del suicidio” (website).

Sull’argomento del suicidio in relazione al tema dell’anno corrente, la WFMH ha pubblicato un documento di una quarantina di pagine (websitescarica pdf) che esplora il tema sotto vari profili: i segnali di allarme, la malattia mentale, l’impatto del suicidio, il ruolo dei media nella prevenzione, la cura delle persone, le strategie di prevenzione.

Nella community della salute mentale non è difficile incontrare un simbolo con il quale mostrare e richiamare la consapevolezza della salute mentale: la farfalla, accompagnata da alcune parole-guida. Le caratteristiche principali del simbolo sono intuitive:

  1. In greco il termine ψυχή (psyché) significa tanto anima, respiro quanto psiche. Nel mondo antico l’anima era rappresentata da una farfalla, che quindi in qualche modo diventa anche simbolo della psiche. La farfalla è al tempo stesso leggera e bella, fragile e non durevole, come la stessa Salute Mentale, che quindi appare un bene da rispettare e proteggere.
  2. Il corpo della farfalla viene abbracciato dal ribbon della Salute Mentale.
  3. Il verde, colore tipico della Salute Mentale spesso dominante nel simbolo, richiama il carattere ambiguo della Salute Mentale: è il colore degli orchi e delle allucinazioni, della rabbia, della malattia, delle paure, ma è anche il colore della natura, delle piante, della gioventù, della speranza. Altri simboli sono policromi, richiamando la realtà poliedrica della stessa mente.
  4. Le tre parole-guida della Salute Mentale: Peace – Love – Hope, pace – amore – speranza, rappresentano l’aspirazione all’equilibrio personale, alle relazioni sane, alla libertà di guardare il futuro.

La celebrazione annuale della Giornata, fissata al 10 ottobre (10/10, con un evidente gioco numerico), diventa un richiamo costante per ogni persona a prendersi cura della propria Salute Mentale e di quella di chi le sta attorno, nella consapevolezza che da una buona condizione di salute derivano benefici non solo mentali ma anche fisici (e viceversa), non solo per se stessi ma anche per gli altri (e viceversa).