I padri del deserto

Esistono in commercio diverse raccolte di detti e fatti dei Padri del deserto, uomini e donne che nel IV secolo intrapresero la via della vita ritirata abbandonando la confusione di città e villaggi alla ricerca di un modo più radicale di testimonianza di fede.

Tanto affascinanti e ricche di suggestioni sono queste figure del passato che anche il web ha trovato il modo di presentare a volte opere intere a volte florilegi, distillato di fede e di saggezza. Ma a volte anche destinate a suscitare la nostra ilarità di fronte a comportamenti di ingenua bontà, come quello che si ricorda di Euprepio:

Il padre Euprepio, un giorno in cui fu derubato, aiutò lui stesso i ladri. Dopo che se ne erano andati con tutto quanto aveva in casa, il padre vide che avevano dimenticato il loro bastone, e se ne dispiacque. Lo prese e li rincorse per restituirlo. Ma essi non vollero accettarlo, nel timore che capitasse loro qualcosa. Egli però, incontrate alcune persone che percorrevano lo stesso cammino, pensò di dare loro il bastone perché lo restituissero.

Il sito che segnalo mette online “Vita e detti dei padri del deserto” di Città Nuova editrice, che mantiene il copyright dell’opera. Tuttavia non è segnalato chi siano l’autore e l’owner del sito, realizzato come un blog di WordPress.

Resta il piacere immenso di immergersi in un fiume travolgente di spiritualità fresca e trascinante, troppo poco ricordata e apprezzata ai nostri tempi.

Titolo: http://www.padrideldeserto.net/