Il biondo Tevere ha le sponde grigie
Nella mitologia classica Tevere era una divinità giovane, bionda, piena di frutti. Così almeno appare il fiume che porta lo stesso nome quando nasce dal monte Fumaiolo.
Ma quando arriva in prossimità di Roma le cose cambiano. Lui invecchia improvvisamente e le sue sponde, verdeggianti a monte, ingrigiscono di rifiuti e pessima manutenzione a valle. Il 14 giugno scorso segnalai al Comandante della Polizia di Roma Capitale, Raffaele Clemente, la presenza di rifiuti sugli argini del fiume, con tanto di cartina.
A proposito Comandante @raffaeleclement. Da alcuni giorni nell’area indicata sono comparsi cumuli di rifiuti edili . pic.twitter.com/N8mFRyJVfm
— Ugo Quinzi (@UgoQuinzi) 14 Giugno 2014
L’area è quella compresa tra via delle Fornaci di Tor di Quinto e il Tevere medesimo. Osservando una vecchia immagine satellitare si nota l’esistenza di manufatti e insediamenti che sono stati smantellati nel tempo.
L’abbattimento delle strutture ha lasciato intatte le piattaforme di cemento dove sorgevano (Figura 1.), mentre cumuli di rifiuti speciali ed edili hanno ricoperto l’intera area, come documentano le immagini riprese stamattina dal ponte sul Tevere della Tangenziale Est, a via del Foro Italico. In particolare, tra i cumuli di rifiuti che si scorgono tra gli alberi (Figura 2.), si osserva una vasca da bagno (Figura 3.) immersa tra rifiuti speciali, apparentemente di origine edile (Figura 4.).
La presenza di pallet e di cartoni da imballo lascia supporre l’uso abituale dell’area per disfarsi rapidamente di materiale da cantiere (Figura 5.).
Sorgono molte domande. L’area è di proprietà privata o pubblica? E anche se fosse privata, è ammissibile la presenza di una discarica praticamente accostata al fiume? E in capo a chi ricade la responsabilità di liberare quell’area da materiali potenzialmente inquinanti?
Questa mancanza di amore per la propria città e per l’ambiente e, aggiungerei, lo scarso senso di responsabilità delle Istituzioni non solo ingrigisce i luoghi ma abbrutisce anche gli animi.
E le persone normali vogliono dire basta.
Aggiornamenti
1) Tue Aug 12 18:15:46 CEST 2014 La Polizia di Roma Capitale, rispondendo alla mia segnalazione su Twitter, mi informa di aver attivato l’Ufficio di Tutela Ambiente.
@UgoQuinzi Intervenuta pattuglia Whiskey 6, avvisato Ufficio tutela ambiente.
— PoliziaRomaCapitale (@PLRomaCapitale) 12 Agosto 2014