Capire #EccomiQui

Con l’iniziativa #EccomiQui si è aperta una modalità nuova di intervento in favore di situazioni di bisogno e di microprogetti riabilitativi di utenti della Struttura Psichiatrica nella quale opero.

Twitter – la piattaforma da cui è partito tutto – si è dimostrato un grande strumento di comunicazione, un social a tutti gli effetti; Amazon – la rete di distribuzione a cui ci siamo affidati – ha facilitato il collegamento tra donatori e fruitori.

Il nostro ringraziamento, insieme agli auguri, è stato realizzato con un video per Natale.

Lo sviluppo nel tempo sarà inevitabilmente che i soggetti passivi dell’iniziativa diventino soggetti attivi, dicano anche loro il proprio #EccomiQui. Non c’è infatti nessuno tanto povero da non poter mettere a disposizione degli altri almeno la propria relazione umana, non c’è nessuno tanto indifferente da non riuscire a mettersi in gioco pur tra limiti e incapacità. Il primo ad aver cominciato è A.M., il nostro operatore, cameraman di professione, nostro ospite.

Nasce così questa seconda fase dell’iniziativa. Con quattro clip, brevissime quanto il tempo massimo consentito da Twitter, vorrei farvi entrare nella nostra Struttura e farvi conoscere alcune persone che si prendono cura degli ospiti: il dott. Antonio Buonanno, Medico Responsabile, e le Terapiste della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP), tutte giovani donne, quotidianamente a contatto con i bisogni delle persone distribuite nelle quattro aree in cui si suddivide la Struttura (STPIT, Struttura per Trattamenti Psichiatrici Intensivi Territoriali; SRTR-i, Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa per trattamenti comunitari intensivi delle patologie, sub-acute e post-acute; SRTR-e, Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa per trattamenti comunitari estensivi delle patologie, sub-acute e post-acute; SRSR 24H, Struttura Residenziale Socio Riabilitativa 24h a elevata intensità).

Nella quarta clip mi sono preso un po’ di spazio insieme agli ospiti per capire cosa ci fa un prete in psichiatria. Se è vero che ad Olga colpisce l’aspetto del “volontariato“, da intendersi evidentemente come azione di carattere sociale, l’immagine più chiara che ne vien fuori è che un prete in psichiatria… fa il prete!

Su Twitter ho pubblicato un thread per presentare le clip, di cui il seguente costituisce il primo cinguettio

 

#EccomiQui con il Medico Responsabile

Cos’è una Struttura Residenziale Psichiatrica? Cosa fa il Medico Responsabile? Quali le professionalità in gioco? Che tipo di pazienti sono ospitati?

Clip (02:20) download (95,1 MB)

 

#EccomiQui con le TeRP delle strutture STPIT, SRTR-e, SRTR-i

Di che genere di utenti si occupano? A cosa servono gli oggetti richiesti in dono? Che tipo di attività prevede la vita comunitaria? Perché chiedere donazioni?

Clip (02:20) download (83,2 MB)

 

#EccomiQui con le TeRP della SRSR24

Quali utenti sono ospitati in comunità? In che modo le donazioni possono contribuire alle attività riabilitative previste?

Clip (02:20) download (92,3 MB)

 

#EccomiQui con l’Assistente Spirituale

Cosa fa un prete in psichiatria?

Clip (02:20) download (109,3 MB)

 

Capire #EccomiQui. 10 minuti in una Struttura Residenziale Psichiatrica

Per chi preferisce, le quattro clip precedenti montate in un’unico video

Clip (08:50) download (109,3 MB)