Conversione delle lingue online

Dalla Francia arriva “Lexilogos“, un sito particolarmente curioso per chi ha bisogno di destreggiarsi sul web con lingue diverse dalla propria.

Oltre a presentare svariati dizionari online (per quello che riguarda l’italiano sembra anche abbastanza aggiornato e accurato), gli alfabeti di “tutte le lingue” (così sostiene il sito, ma io non sono in grado di verificarlo :) ) e una semplice calcolatrice numerica (giusto per non farsi mancare nulla…), quel che più conta è che offre la possibilità tramite una board molto essenziale di scrivere direttamente con caratteri diversi da quelli della propria lingua (segui il link).

Il sito elenca 90 lingue i cui caratteri sono riproducibili, tra le quali spiccano il Persiano antico, il Turco ottomano e l’Urdu. Per i miei limiti intrinseci ho potuto verificare solo il greco antico e ho trovato facile comporre con la tastiera italiana frasi anche molto lunghe. Al termine della composizione è sufficiente  un copia&incolla della frase e il gioco è fatto!

Comodo, utile, senza troppi fronzoli, ovviamente il suo logo è un pappagallo.

Come dire: Babele è servita!

Homepagehttp://www.lexilogos.com