Cosa è accaduto? (Gli auguri per la Pasqua 2014)
Cosa è accaduto tra il 31/3/2013 e il 20/4/2014?
Il Vescovo di Roma, il mio Vescovo, era cambiato da poche settimane: Francesco succedeva a Benedetto XVI.
Dopo nove anni di insegnamento nelle scuole superiori mi viene chiesto di lasciare per un nuovo incarico che non riceverò mai.
Sono stato inviato come cappellano in una casa di cura, dove non ho la cappella ma ogni mio paziente è un tabernacolo.
Sono stato calunniato in modo infamante.
Per grazia di Dio ho compreso il dolore di Gesù, ingiustamente accusato e che ha dovuto sopportare l’ironia del popolo e la fuga degli amici.
Ho avuto un’esperienza mistica: grazie al mio avvocato ho capito quanto è felice Dio ogni volta che un uomo o una donna dicono “Ti credo” (e ho imparato così a ripetere il simbolo della fede con la gioia di far felice il Signore).
Ho ringraziato il Padre di avermi preservato dal male e di avermi corretto insegnandomi quanto manco di umiltà.
Ho imparato che la Provvidenza è sempre più generosa di ogni nostra aspettativa e che preoccuparsi del denaro è solo perdere tempo e vitalità.
Ho riconosciuto che la sofferenza non fa preferenze di persona e che dal fondo del cuore il desiderio di perdono abbraccia tutti gli uomini, credenti e non credenti.
Sono stato edificato dall’esempio di tante persone oneste e laboriose e da chi mi ha dimostrato una fede capace di trasportare le montagne (e a me basterebbe averla piccola come un granello di senape).
Sono stato criticato per non aver saputo gestire una situazione di difficoltà con la chiarezza che qualcuno avrebbe desiderato.
Ho amato, come ho saputo fare, sia chi mi criticava sia chi era in difficoltà. Forse non cambierà nulla, ma sono felice che il Signore abbia concesso a me di essere lì, perché solo chi ama può prendersi qualche critica senza recriminare e può aiutare senza giudicare.
Ho pregato. Meno di quello che avrei dovuto. Vorrei farlo meglio.
Ho usato male il mio tempo. Non tutto, però, e sto migliorando.
Ho sopportato con filosofia qualche fastidioso acciacco fisico, dopo i 50 uno ogni mattina, ma lamentarsi non serve se si sta invecchiando.
Ho commesso tanti peccati.
Ma ho ricevuto tanta più misericordia.
Sono morto.
Cosa è accaduto tra la Pasqua 2013 e la Pasqua 2014? Che tu sei ancora vittorioso e vivo e sei il mio Signore. Che con te sono risorto e col tuo aiuto giorno dopo giorno sto tornando a casa.
Auguri di Buona Pasqua di Risurrezione!