Fumetti con Zerocalcare
Zerocalcare è un fumettista romano che pubblica sul web un blog. Ma come dice lui:
Tipo un blog però a fumetti. Una storiella un lunedì su due. Ci si prova.
(Lo so che chiunque mi conosce già ride perché a me è la costanza che mi ha sempre fottuto, però se ci riesco significa che sono uscito dall’adolescenza lunga)
La pagina web forse soffre di qualche problema tecnico (che potrebbe anche far impallare il browser; da controllare), ma la scrittura fresca, disinvolta, dalla giusta (auto)ironia, a volte irriverente inchioda ugualmente davanti alla pagina. E il blog pare che sia uno dei pochi blog a fumetti in Italia.
Il tratto è maturo. La vignetta è piena e completa, con dettagli attinti alla quotidianità e rielaborati in una prospettiva personale. Il quasi onnipresente armadillo (ma qualche personaggio lo ritiene un incrocio tra un tapiro e una tartaruga: leggi il fumetto molto ben riuscito) alter ego dell’autore permette l’ingresso del lettore nel dialogo interiore. La padronanza della tecnica del tratteggio in bianconero non fa dimenticare una lontana dipendenza da manga e fanzine.
Ma Zerocalcare, alias il trentenne Michele Rech, dovrà farsene una ragione: l’adolescenza, per quanto lunga, è finita. Soprattutto quella del disegnatore, ormai adulto. Complimenti.
Titolo: | http://www.zerocalcare.it |
Leggo con piacere zerocalcare da tempo. Ho acquistato i tre volumi (l’ultimo in uscito proprio in questi giorni), perché mi fa piacere pagare il mio obolo a un “artista” (non potrei dire altrimenti) che incarna molto molto sapientemente la generazione…dei miei fratelli più piccoli (che tu ben conosci!). Ha il linguaggio e le “referenze” della quasi totalità delle mie frequentazioni…e quindi, daje, zerocalcare!