Il Tradizionalismo cattolico: contaminazioni postmoderne e pseudoreligiose del cristianesimo dopo il Concilio Vaticano II
Concili e postconcili
I 21 Concili Ecumenici riconosciuti dalla Chiesa Cattolica sono stati in larga parte convocati e celebrati per dare una risposta a dottrine che apparivano non conformi al deposito della fede, o per definire questioni di fede o di morale non immediatamente ricavabili dalla Scrittura o dalla Tradizione, o per adeguare la disciplina pastorale, liturgica, sacramentale della Chiesa allo sviluppo storico dell’umanità. Praticamente ogni Concilio ha comportato una frattura col passato, che in parte si è riversata sul futuro: frattura più hard con il Concilio di Trento, più soft con il Concilio Vaticano II (CVII), ma pur sempre fonte di disagio e perplessità tra molti fedeli nell’immediatezza dell’evento e per alcuni decenni successivi.
Lo scisma di Lefebvre
Molti hanno ritenuto di poter indicare nel vescovo francese Marcel François Lefebvre, fiero avversario del CVII, e nei suoi epigoni ministeriali, per lo più confinati nella Fraternità Sacerdotale San Pio X (così denominata in Italia, altrove diversamente), la resistenza maggiore e più agguerrita al CVII. Ai documenti frutto di quel decisivo appuntamento tra lo Spirito Santo e la storia che fu il Concilio i lefebvriani rimproveravano di aver dato la stura in chiave contemporanea al modernismo, considerato da Pio X la “sintesi di tutte le eresie“. Pronti allo scisma, i seguaci della visione lefebvriana, pur ritenendo il CVII rinnegamento di tutta la dottrina della fede espressa fino al Concilio Vaticano I e al Papa Pio XII, sono però riusciti ad ottenere parziali concessioni da Benedetto XVI e papa Francesco. Il papa emerito, pur di evitare una dolorosa divisione all’interno della compagine ecclesiale, nel 2007 con il motu proprio Summorum Pontificum ha concesso di poter celebrare la messa secondo il messale tridentino o comunque con quello in vigore prima del CVII. Papa Francesco, in occasione del Giubileo della Misericordia ha conferito la facoltà di confessare anche ai membri della Fraternità. Tentativi di distensione i cui esiti devono ancora essere valutati con attenzione.
I tradizionalisti sono un movimento settario
I lefebvriani in realtà sono solo una delle manifestazioni, importante certo ma probabilmente sopravvalutata, della corrente di resistenza al CVII e al processo di adeguamento della pastorale della Chiesa all’umanità contemporanea da lui inaugurato. Tale corrente di resistenza si può ben definire, a detta anche dei suoi sostenitori, tradizionalismo. Mentre il movimento lefebvriano sembra più un fenomeno clericale capace di coagulare attorno a sé interessi laicali, il tradizionalismo – esploso nella sua forma più virulenta con il pontificato di Francesco e con la possibilità di diffusione planetaria assicurata da internet – appare un movimento settario di protesta saldato alla visione politico-sociale postmoderna che, profittando di una visione religiosa limitata e grossolana ma non per questo sempre impreparata, riduce il messaggio cristiano ad una visione manichea (opposizione tra bene e male), intimista (ricerca di visioni e segni), gnostica (frutto di rivelazione privata), crociatista (lotta contro oppositori), millenarista (fine del mondo vicina).
La visione manichea, attingendo suggestioni dal repertorio scritturistico, è una semplificazione della realtà umana, considerata in linea di massima come preda di un non meglio definito “male”.
Persino i social sembrano diventare uno strumento del male, in una sorta di cortocircuito logico in cui si accusa Twitter di mostrare solo il male… scrivendolo in un tweet!
L’intimismo, spinto fino alla creduloneria, appare come una rinuncia pressoché completa alla ragione in favore di fenomeni presuntamente mistici che nulla hanno a che fare con la fede cristiana. È da osservare, in questo caso al pari di altri, il fenomeno della pseudoepigrafia, cioè del ricorso da parte dell’utente all’attribuzione del proprio account ad un beato o a un santo o allo stesso Gesù e alla Madonna. Lo stratagemma, mentre consente di conservare l’anonimato, pare voler conferire autorevolezza alle affermazioni che vi sono riportate.
Un atteggiamento molto comune, a metà tra quello dei creduloni e quello dei catastrofisti, è l’atteggiamento gnostico di chi ricerca in presunte rivelazioni private, destinate a pochi eletti, la comprensione delle verità di fede o addirittura qualche profezia sul futuro.
La visione crociatista si rivolge in modo spesso incomprensibile contro papa Francesco, considerato nemico e disfacitore della Chiesa. Si ha l’impressione che il legittimo Vescovo di Roma sia considerato a volte un impostore altre volte un eresiarca e il livore con il quale viene attaccato non risparmia nessuno di coloro che agli occhi dei tradizionalisti appaiono sostenere le tesi del papa.
Tra i “nemici” preferiti della crociata dei tradizionalisti si ritrovano, in modo quasi maniacale, musulmani, omosessuali (in molti casi addirittura in forma di accusa usata per offendere e screditare gli oppositori), esponenti politici del pensiero di sinistra.
Per quanto riguarda il millenarismo gli esempi si moltiplicano. Il tratto comune è la previsione di fenomeni straordinari, spesso considerati punizione divina per il male commesso nel mondo, fenomeni che preludono la fine di tutte le cose.
Il millenarismo non risparmia nemmeno la Chiesa, considerata falsa nella misura in cui sembra evocare messaggi non graditi o volutamente esagerati e modificati per risultare incoerenti.
Cosa accomuna la massa dei tradizionalisti
Da un punto di vista strettamente sociologico, gli utenti di Twitter apparentati nel tradizionalismo sembrano avere in comune la tendenza al complottismo, al sovranismo, in particolare monetario con forte contrarietà all’Unione Europea e all’euro, al nazionalismo, con opposizione decisa ad ogni forma di accoglienza dei migranti, a posizioni parascientifiche o ascientifiche, a timori di tipo mondialista in chiave anti-globalista.
Considerazioni finali
Al netto di un numero non quantificabile facilmente, ma nemmeno trascurabile, di utenti che presentano caratteristiche di troll (che sono per definizione disturbatori e intrusi su internet quindi semplicemente da ignorare) anche tra i tradizionalisti, occorre evidenziare che il fenomeno del tradizionalismo si manifesta in termini che non possono essere sottovalutati.
Si può dare atto ad alcuni tradizionalisti di essere mossi da una ricerca sincera della verità e del bene. Senza dubbio in certuni si mostrano importanti limiti che prima di essere dottrinali sono umani e culturali.
Cionondimeno si deve prendere atto che il tradizionalismo contemporaneo si afferma con tutte le caratteristiche di un cancro che intende aggredire la compagine ecclesiale e che vorrebbe erodere le forze positive e benefiche della Chiesa di Dio per imporre una visione nient’affatto cristiana, ma nemmeno umanamente condivisibile.
La sensazione che si ricava dalla lettura dei messaggi sul social nonché di articoli e post sui vari siti ivi segnalati è quella di una subcultura costruita a partire dalla paura degli altri e del domani, strettamente abbarbicata sulla difesa di interessi marginali e settari, senza una visione autentica del futuro che non sia il ritorno ad un passato impossibile da realizzare, idealizzato e vivo solo nella fantasia dei nostalgici.
Mentre si deve riconoscere che storicamente le resistenze alle innovazioni introdotte dai Concili sono state vinte a volte con la violenza, a volte con la defenestrazione dei vescovi oppositori, si deve dare atto alla Chiesa del III millennio di aver gestito il passaggio postconciliare con pazienza e lungimiranza, cercando di tenere insieme anime ecclesiali molto diverse e distanti tra loro. Il tradizionalismo è probabilmente fenomeno di nicchia, ma è inaspettatamente cresciuto, o comunque si è amplificato grazie al web, mostrando grandi capacità di saturazione delle coscienze incapaci di confrontarsi con la storia e di tradurre in essa lo spirito evangelico. Se la fede infatti sono le “belle cerimonie” o i paramenti eleganti e preziosi o il trionfalismo della Chiesa in questo mondo o una forma di dottrina piegata ad interessi partigiani, la tradizione non profuma più di Cristo, che è venuto per servire e non per essere servito, ma odora di morte.
In tal senso la chiesa morta dei tradizionalisti può diventare una necrosi per l’intera compagine ecclesiale. Su questo argomento si deve continuare la riflessione, cercando di capire in che modo occorra tener in esistenza il buono presente ovunque e come invece sia da disfarsi di quanto non conforme con il dettato evangelico, la tradizione sempre viva della Chiesa e il magistero autentico.
Salve, vorrei capire cosa intende lei quando parla di “L’intimismo, spinto fino alla creduloneria, appare come una rinuncia pressoché completa alla ragione in favore di fenomeni presuntamente mistici che nulla hanno a che fare con la fede cristiana. ”
Vedo che ha messo a fianco di questa scritta una foto con sopra scritto : esempio di credulità popolare … e sotto c’è un post di un account di twitter in cui si parla del miracolo di Sokolka …. Che vuole dire precisamente? Grazie
Buongiorno.
Intendo dire che non si può confondere la fede cristiana con quelle che sono le sensazioni anche di benessere che eventualmente provoca il credere, né che la fede cristiana possa essere ridotta ad un dorato rifugio interiore.
Dopo la risurrezione di Gesù per fortuna nessuno è obbligato a credere ad altro, nemmeno a presunti miracoli che coinvolgano i sacramenti e soprattutto le specie eucaristiche. Non si capisce infatti a cosa serva e a chi serva che Cristo (di cui peraltro ignoriamo il DNA) prima espliciti che nella res et sacramentum dell’eucaristia è contenuto il comando dell’accipite et manducate… et bibite, poi manipoli il sacramentum tantum per farlo apparire in una forma inutilizzabile a quel fine e quindi al fine della res tantum, cioè la santificazione. Come miracolo per la fede basta la transustanziazione, altre cose sono in odore quantomeno di ingenuità.
Caro don Ugo,
una serie di domande sul suo testo, a mio avviso quantomeno problematico.
1. come può asserire che la frattura del Concilio di Trento sia stata più hard di quella del Vaticano II? La frattura ai tempi del Concilio trentino c’era già stata, e non certo causata dal Concilio. Mentre il Vaticano II ha portato ad uno scisma di cui paghiamo tutt’oggi le conseguenze.
2. [mera curiosità] Quali altri nomi avrebbe la FSSPX fuori dai confini nazionali? Non mi risulta adotti altre denominazioni, dove è presente. Cosa intende?
3. [dettaglio grammaticale] «I lefebvriani in realtà sono solo una delle manifestazioni, importante certo ma probabilmente sopravvalutata, della corrente di resistenza al CVII e al processo di adeguamento della pastorale della Chiesa all’umanità contemporanea da lui inaugurato» direi che un “esso” sia preferibile, non trattandosi di una persona.
4. Perché definisce “limitata e grossolana” la visione religiosa dei tradizionalisti, pur riconoscendo loro una preparazione spesso superiore ai cosiddetti progressisti (per continuità con il linguaggio ecclesiale preferisco definirli modernisti)?
5. Trovo insostenibile definire manichea la visione tradizionalistica, a meno che non si voglia definire manichea anche quella modernistica, che nella contemporaneità si declina in un martellamento mediatico di un concetto di misericordia del tutto personalistico e limitato a chi è vicino o quantomeno non ostile a tale visione ecclesiale, che ha tutti i tratti dell’ideologia (tanto quanto quella tradizionalistica, beninteso).
6. Trovo semplicistico ridurre il tradizionalismo ad un intimismo infantile. Trovo inoltre che lei banalizzi oltremodo un fenomeno spinto dalla sua sensibilità antitetica a quella dei tradizionalisti
7. La sua idea di gnosi è quantomeno bislacca, associando lei la gnosi alle rivelazioni private. In effetti tutte le rivelazioni private, sia quelle riconosciute dalla Chiesa che le molto più numerose restanti, hanno come destinatari l’umanità tutta, e solo come tramiti i mistici. La gnosi invece non aveva affatto questo carattere universalistico.
8. Non le sembra di calcare troppo la mano quando afferma «in certuni si mostrano importanti limiti che prima di essere dottrinali sono umani e culturali» o «coscienze incapaci di confrontarsi con la storia»? Lei è pur sempre un sacerdote…
Egregio Lettore,
non prevedo di stabilire dibattiti sul mio blog, per quanto resti aperto alla possibilità che vengano proposti commenti utili ad una migliore comprensione del tema.
Peraltro ritengo in linea generale che un dibattito proficuo possa aver luogo solo a condizione che la base di partenza sia una reciproca legittimazione. Nel concreto questo può diventare difficile, qualora qualche intervento nutra riserve sulla validità di un qualsiasi documento del Concilio Vaticano II o del magistero successivo, fino all’attuale Pontefice.
UQ
Non condivido assolutamente questo articolo, del resto per avere uno spaccato del Cristianesimo basta guardare documenti come Didaché, apologie di Giustino ed altri, non mi dilungo, la fede non è filosofia, é essere in grazia o non in grazia, comprendere come si perde la grazia è alla base di tutto, le parole e giri filosofici non servono a nulla, inoltre i miracoli eucaristici sono vere e proprie indicazioni, quello di lanciano un esempio, è certificato da un documento Dell Oms, cmq vi saluto buona continuazione Dio vi benedica, non condivido assolutamente cmq l articolo in questione stare in grazia o no stare in grazia questo bisogna spiegare e insegnare, bye bye