La salute mentale, campo dei miracoli

In occasione della festa organizzata per il 30° anniversario dell’ordinazione presbiterale di don Ugo, alcuni utenti e le due comunità ospitate dalla Samadi si sono impegnati nel disegno, nel collage, nella scrittura di pensieri.

Forse non è superfluo dire che sono rimasto travolto dall’affetto e dalla stima che mi sono stati dimostrati e che vanno molto al di là dei miei meriti reali. Non trovo le parole per esprimere la mia gratitudine.

Manuela mi ha detto: “Don Ugo, ti sono piaciuti i cartelloni che t’abbiamo fatto? Ci sono costati molta fatica…”. Mi sono piaciuti, Manuela, sono il regalo più prezioso (perché preziosi siete voi, seguo le parole di Fabrizio) che potessi ricevere, staranno con me sempre. Spero di potervi aiutare a riposare un poco!

Nella piccola galleria fotografica che pubblico si trovano alcune foto che testimoniano il clima di festa. Ringrazio Mauro e Alessio di averle realizzate. Per ragioni di privacy non ho potuto pubblicarne di più e laddove si è reso necessario ho blurato volto e cognomi.

I testi che leggete scorrendo le foto sono la trascrizione delle frasi presenti sui cartelloni e di due lettere che mi sono state consegnate. Credo di non mentire se vi dico che mi hanno sorpreso per la loro autenticità, nella quale trovo espressa più la bontà d’animo (e i bisogni umani) di chi le ha scritte che l’effettivo riscontro del mio modesto impegno.

Invece non dimenticherò facilmente l’impegno che tutto il personale della Samadi ha profuso per la riuscita della NOSTRA festa. Grazie! Tra il personale c’è stato chi ha voluto rallegrarmi con alcuni regali. Antonella mi ha detto che se voglio posso cambiarli. Giammai! Una friggitrice, due litri di olio e un forno significano tanto per me, sono un segnale di speranza, significano che – bontà vostra – gradite la mia cucina, significano che se fallisco come prete posso sempre ripiegare sulla gestione di un chiosco ambulante fast food!

Rivolgo a Marina il pensiero finale. Marina, il mio sacerdozio durerà sicuramente finché io campo, dopo non saprei dirti con esattezza, ma ti prego, cerchiamo di non spaventare i miei Superiori minacciando che duri altri 200 anni!

Con affetto, vostro ugo

PS. La Struttura Residenziale Psichiatrica “Samadi” è una struttura laica convenzionata con il SSN; in essa svolgo il mio servizio di Assistente Spirituale (Cappellano).

Auguri SRSR24 - 2

Immagine 7 di 13

TTATI AUGURI

Maurizio


DEDICA A DOTT. UGO

DOTT. UGO, COME LA CHIAMO IO, DA UN PO' È UN MERAVIGLIOSO PARROCO DELLA CLINICA SAMADI. PARLA DI AMORE E DI PACE; LE SUE MESSE SONO ENTUSIASMANTI E CONDIVIDIAMO NON SOLO LA MESSA CON LUI MA ANCHE COME CI SENTIAMO E COSA CI È ACCADUTO CHE CI HA RESI FELICI. IO OGNI VOLTA CHE STO MALE PER QUALCOSA MI DEDICO A SEGUIRE LA SUA MESSA E TUTTO SCOMPARE. COME QUANDO MI CONFESSO A VOLTE NON SEMPRE PERÒ E GLI DICO CHE MI SENTO MALE QUANDO LITIGO O È SUCCESSO QUALCOSA CHE NON VA CON GIULIA, MARTA CHE VA VIA, MIA SORELLA CHE A VOLTE È DURA CON ME O QUALCHE OFFESA DAI RAGAZZI DELLA CLINICA, DON UGO MI ASCOLTA E MI ASSOLVE DAI MIEI PECCATI E MI SALUTA COME SE NON FOSSE MAI ACCADUTO. MAGARI LA VITA, LA GENTE FOSSE TUTTA COSÌ. IO GLI FACCIO I MIGLIORI AUGURI DI BUON ANNIVERSARIO DOTT. UGO.
Antony


11-05-2021

Don Ugo la ringrazio per avermi dato la possibilità di partecipare alla sua festa: oggi ricorre il 30esimo anno di sacerdozio, Io sono molto onorata di partecipare, Lei è una persona buona, altruista, è sempre pronto a dare una mano senza chiedere in cambio nulla. Io la ammiro, mi dà sicurezza e quando scambio due parole con lei mi sento più leggera, trasmette positività e tranquillità. Le auguro che trascorrerà tantissimi anni di sacerdozio con un bagaglio sempre disponibile per gli altri, come sempre. Io la stimo, Quando la domenica sono alla messa io mi annullo da tutto e da tutti, ascolto solo lei, è come se davanti a me c'è GESÙ. Lei è il suo portavoce e io ne sono fiera di far parte di questo gruppo. Le rinnovo i miei più sentiti auguroni.
Don Ugo.
"Da Anna Maria"


CARO DON UGO

LA RINGRAZIO DI AVERMI FATTO PREGARE LEGGENDO LA BIBBIA.

PER DON UGO da: EMANUELA


Per Dongugo

TANTI AUGURI
DA
STEFANO


Caro don ugo

la ringrazio per il suo interessamento
la ringrazio di avermi dato l'ostia
per don ugo auguri per i suoi 30 anni di sacerdozio!
Daniele


CARISSIMO DON UGO

HO APPRESO DAL SUO BIGLIETTO STUPENDO CHE L'11 MAGGIO 2021 FESTEGGERÀ 30 ANNI DI SACERDOZIO E QUESTO GIORNO PER LEI SARÀ UN EVENTO IMPORTANTISSIMO.
IO LA CONOSCO DA 8 MESI ED HO AVUTO MODO DI CAPIRE CHE LEI È UNA PERSONA DAVVERO SPECIALE. LE DEVO CONFESSARE CHE PRIMA DI CONOSCERE LEI IO AVEVO PERSO LA MIA FEDE DA CRISTIANA E CREDEVO CHE NON ESISTESSE PIÙ UN DIO CHE POTEVA AMARMI E PERDONARMI DEI PECCATI DA ME COMMESSI, ANCHE SE LE DEVO CONFESSARE CHE IO DI PECCATI NE HO COMMESSI POCHISSIMI PERCHÉ SONO UNA PERSONA DAVVERO BUONA SOPRATTUTTO CON CHI NE HA BISOGNO. PURTROPPO LA MIA FEDE ERA SPARITA PERCHÉ HO SOFFERTO MOLTO NELLA VITA E DI CONSEGUENZA NON CREDEVO PIÙ CHE POTESSE ESISTERE UN DIO CHE FACESSE GIUSTIZIA PER LA CATTIVERIA DELLE PERSONE E DELL'UMANITÀ.
GRAZIE A LEI DEVO RICONOSCERE CHE FINALMENTE HO RITROVATO LA PACE NELL'ANIMO E CON IL SIGNORE PERCHÉ LEI MI HA RIDATO QUESTO DONO E LE SONO GRATA, ANZI LO SARÒ PER TUTTA LA MIA ESISTENZA. IO LA RINGRAZIO E STIMO MOLTO NON SOLO COME PRETE MA ANCHE COME UOMO CHE CI FA SORRIDERE, GIOIRE E VOLERCI BENE TUTTI QUI ALLA SAMADI.
CON SINCERA AMMIRAZIONE
MANUELA


Caro DON UGO

SEI MOLTO BRAVO A IMPARTIRE LA MESSA

per DON UGO: da EMANUELA


Un pensiero per don Ugo da Federico

Carissimo vero amico, è per lei che vivo e rinnovo il patto del cristiano ogni giorno. Le voglio un mondo di bene, mi purifica e mi dà e io do a lei. C'è da dire che un prete simpatico, dolce e allegro come lei non l'avevo veramente mai incontrato. Il cammino che abbiamo fatto è stato lunghissimo, anche per combattere la mia psicosi e per arrivare alle più alte vette della mistica e della contemplazione. Il sentimento di gratitudine lo provo, devo dire, più per lei che per tutti gli altri. Grazie!
Federico