Liber on line

Il progetto LberLiber ha consentito di mettere online centinaia di libri e di file multimediali, i cui diritti sono scaduti o che sono comunque di libera disponibilità. L’utente può scaricare i documenti in vari formati, potendo poi leggerli sul desktop o su un ereader.

Era tutto cominciato con il Progetto Manuzio, LiberLiber si è costituita fin dal 1994 come organizzazione no profit ed ora può attingere al 5 per mille. Dietro al progetto si muove un gran numero di volontari che crede nella cultura libera e ha digitalizzato tutto il materiale a disposizione. Ciò che fin dall’inizio ha caratterizzato il progetto è stata la completa gratuità del prelievo dei documenti. L’utente non è obbligato a pagare nulla, a meno di non voler fare un’offerta libera  e volontaria.

La grafica del sito, tranne qualche piccolo aggiustamento, è rimasta quella di una volta (e certo forse ora meriterebbe una rivitalizzazione…). Il sito infatti non concede nulla alla grafica ed è totalmente incentrato sulla navigazione delle cartelle nelle quali sono contenuti i documenti, che possono essere ricercati per autore e per titolo.

Titolo: http://www.liberliber.it/