“Oggi abbiamo visto cose prodigiose”. Programma della Pastorale della Salute 2018-2019
Il programma della Pastorale della Salute della Diocesi di Roma 2018-2019 è stato presentato dal Vescovo Delegato Paolo Ricciardi il 28 settembre 2018 nel Seminario Romano (qui l’avviso del 1° ottobre).
Il pdf completo (52,3 Mb) è scaricabile seguendo questo link.
“Oggi abbiamo visto cose prodigiose! Insieme, riconciliati, in cammino nella Roma che SOFFRE con Roma che SI OFFRE” è il lungo titolo del programma che prende spunto direttamente dal programma diocesano presentato dal Cardinal De Donatis il 17 settembre (qui).
Nella lettura del suo intervento il Vescovo Ricciardi ha delineato quelle che saranno le tre tappe comuni all’intera diocesi, coniugate per la Pastorale della Salute: fino a Natale, riconciliarsi con la propria storia; da Gennaio a Pasqua, riconciliarsi con Dio e tra noi; da Pasqua a Pentecoste, riconciliarsi con la città.
“Nell’arco dell’intero anno cercheremo di aiutarci tutti a conoscere ciò che avviene nella nostra diocesi a favore dei sofferenti. Sarebbe bello – prosegue il Vescovo – raccontare storie di quanti, nella sofferenza, sono testimonianza di fede e di speranza cristiana e di quanti, nel servizio, offrono testimonianza di carità e di generosità” (Programma, p. 17).
Ideale inizio di tale attività l’hanno dato don Carlo Abbate, cappellano dell’hospice Villa Speranza, e suor Claudia Cortese, delle Figlie di San Camillo, appartenente a una comunità che assiste ammalati poveri; con le loro rispettive testimonianze in conclusione dell’incontro il sacerdote e la suora sono intervenuti per raccontare il bene che fanno e ricevono dal loro apostolato.