Quante cose accadono in un anno. Gli auguri di Pasqua 2023

Andrea Mantegna
(c. 1431 – 13/09/1506)
La Risurrezione di Cristo
incisione

Quante cose accadono in un anno?

Vengono al mondo nuove vite, nuove creature che rallegrano di speranza (auguri a tutti quelli che sono diventati genitori, nonni, zii, cugini…).

Ci si vuole bene, ci si fidanza, ci si sposa, si mette su famiglia (auguri a tutti quelli che si sono fidanzati, sposati…).

In un anno si trova un nuovo lavoro e si va in pensione (auguri a tutti i nuovi assunti, a chi ha aperto nuove attività commerciali, a quelli che vanno in pensione…).

In un anno si sconfiggono malattie vecchie e nuove, si fanno eccezionali scoperte scientifiche e tante persone guariscono (auguri a tutti quelli che si dedicano alla ricerca e alla cura, auguri a tutti i curati e i guariti…).

In un anno accadono anche cose dolorose. Qualche persona cara ci ha lasciati e ci benedice dal cielo. Qualche relazione finisce, qualche guerra continua. Alcuni perdono il lavoro, altri si ammalano.

I rassegnati dicono: così è la vita! Gli egoisti pensano che è superfluo considerare quello che accade agli altri.

Prego il buon Dio di non farci mai essere né rassegnati né egoisti. Di fronte a questa vita, sì, a volte incomprensibile, nella quale siamo coinvolti tutti e nessuno di noi è superfluo, mi pare che sia vincente l’atteggiamento del Figlio di Dio: Padre, nelle tue mani affido il mio spirito! L’abbandono fiducioso e amorevole del Crocifisso Risorto non ad un destino ineluttabile, ma nelle mani di un Padre, colui il quale della Vita è artefice e dispensatore.

Questa è la Vita che vorrei, per me e per voi, Cristo nostra Vita e nostra Speranza.

Buona Pasqua!