Rapporto statistico sul clero romano 2017
Oggetto del Rapporto
Solo clero diocesano di Roma
Il presente Rapporto è circoscritto esclusivamente al clero diocesano romano, diaconi e sacerdoti ordinati per la Diocesi di Roma e per la Diocesi di Ostia o incardinati nelle due Diocesi successivamente alla propria ordinazione, nonché eventuali Vescovi che prima dell’ordinazione episcopale ed eventuali Cardinali che prima della nomina cardinalizia presentassero tale requisito. Sono esclusi diaconi e sacerdoti dipendenti dal Vicariato per lo Stato della Città del Vaticano.
Fotografia statistica al 31 maggio 2017
Il Rapporto si prefigge il fine di presentare una fotografia statistica della condizione del clero romano alla data del 31 maggio 2017 basandosi sulle informazioni pubbliche messe a disposizione dalla Diocesi di Roma e dalla Chiesa Italiana attraverso i loro servizi web.
Qualità dei servizi web e miglioramento della comunicazione
In tal modo non solo si sono potuti acquisire quei dati relativi al clero coinvolto nel Rapporto, ma indirettamente si è potuta verificare anche la qualità e la completezza delle informazioni pubbliche e dei servizi web circa il clero romano.
Dai dati presenti nel sito del Vicariato di Roma è stato possibile ricavare informazioni intorno allo storico delle ordinazioni, delle incardinazioni e delle escardinazioni, alla distribuzione delle attività tra i chierici, al flusso delle nazionalità e della missione. Non sono apparse trascurabili l’assenza o alcune incoerenze di certi dati. In questo senso il Rapporto può contribuire a migliorare la comunicazione dei dati significativi relativi al clero romano.