Rapporto statistico sul clero romano 2017

Home

Diaconi permanenti

Attività

I 128 diaconi permanenti residenti svolgono 138 attività. L’attività presso le Parrocchie romane da sola rappresenta il 90,58% di tutte le attività prati­cate dai diaconi permanenti.

Complessivamente le Parrocchie nelle quali operano i diaconi sono 88. Tutti i diaconi di cui è noto l’incarico sono assegnati ad una Parrocchia di Roma. In 3 Parrocchie operano 4 diaconi permanenti ciascuna; a 5 Parrocchie sono assegnati 3 diaconi permanenti ciascuna; in 18 Parrocchie svolgono la loro attività 2 diaconi ciascuna. Nelle restanti 62 Parrocchie il servizio diaconale è assi­curato da 1 solo chierico ciascuna.

Nel Settore Est opera il maggior numero dei diaconi (52), seguito dal Settore Nord (34), dal Settore Sud (20), dal Settore Ovest (16); fanalino di coda il Settore Centro con 3 diaconi. Seguendo invece la suddivisione per Municipi, si apprende che il maggior numero di diaconi è assegnato alle Parrocchie del Settore Est dove i residenti dei 4 Municipi hanno un reddito medio pro capite tra i più bassi della Capitale. Sembrerebbe quindi che i diaconi per­manenti del clero romano siano concentrati in quelle aree di Roma nelle quali è prevedibile che i bisogni umani, materiali e sociali si facciano più pressanti.

Età e ministero

Considerando la durata della vita si osserva che l’ordine dei diaconi sembra particolarmente longevo, con 9 chierici che hanno superato gli 80 anni di età; la somma dei chierici delle ultime due coorti di età, quelli cioè dai 65 anni in su presumibilmente in pensione lavorativa, raggiunge le 64 unità, cioè il 45,12% di tutti i diaconi del clero diocesano di Roma.

L’età media dei diaconi del clero romano residenti nella Diocesi di Roma al 31 maggio 2017 (128 diaconi) è di 63,7 anni, mentre l’età media di ordinazione di tutti gli ordinati per la o incardinati nella Diocesi di Roma viventi (135 diaconi) è di 48,6 anni.

Il ministero diaconale della Diocesi di Roma ha visto celebrare, nel periodo di riferimento (1982-2016), 153 ordinazioni diaconali. A fronte di un costante e rispettabile incremento percentuale nei primi tre quinquenni, gli altri quattro sono contrassegnati da un andamento discontinuo. Il quarto quinquennio (-4,2%) e l’ultimo quinquennio (-31%) in particolare mostrano di non riuscire a mantenere, per poco o per molto, lo stesso ritmo di ordinazioni diaconali degli altri periodi. Nonostante ciò, il numero assoluto delle ordinazioni diaconali per la Diocesi di Roma non scende sotto le 20 unità a quin­quennio da 25 anni.

L’indice di ri­cambio medio del clero per i diaconi risulta uguale a 72. Il valore, inferiore alla condizione di parità, sembrerebbe deporre a favore di un numero di diaconi mediamente più giovani sufficiente ad assicurare il mantenimento delle attività svolte dai diaconi mediamente più anziani.