Rapporto statistico sul clero romano 2018

Home

Metodologia del Rapporto

Il Rapporto Statistico 2018 ha seguito i criteri metodologici già utilizzati nel Rapporto Statistico 2017 (qui), al quale si rimanda per ogni specificazione. Come noto, il Rapporto si basa sull’elaborazione dei dati relativi al Clero Diocesano di Roma messi a disposizione dalla Diocesi di Roma attraverso il suo sito web.

Le novità rilevanti rispetto al Rapporto precedente sono essenzialmente tre:

  1. il sito web della Diocesi di Roma ha cambiato sia nome a dominio che veste grafica; attualmente il vecchio sito www.vicariatusurbis.org non è più operativo e non rimanda correttamente al nuovo sito, mentre il nuovo sito compare all’indirizzo www.diocesidiroma.it; se ne deve ovviamente tenere conto soprattutto per i link presenti nel Rapporto 2017, che in ogni caso non saranno aggiornati;
  2. alcuni profili dei chierici, incompleti o imprecisi, risultano essere stati aggiornati nel sito (per esempio tutti quelli degli ordinati del 2017);
  3. l’inserimento tardivo, perché relativo ad anni pregressi, di nuove informazioni nel sito ha alterato (ma non in modo particolarmente significativo) i risultati del Rapporto precedente; tale aggiornamento dinamico del sito suggerisce l’opportunità della revisione dinamica del Rapporto.

L’estrazione dal nuovo sito ufficiale www.diocesidiroma.it dei dati utilizzati nel Rapporto Statistico 2018 è avvenuta il 31 dicembre 2018 dalle ore 21:00 alle ore 22:00.

Con la pubblicazione del Rapporto Statistico 2017 (dati di maggio 2017) era stato annunciato un aggiornamento al 31 dicembre 2017. In effetti i dati furono estratti il 5 gennaio 2018 tra le 14:20 e le 14:40 e il database fu regolarmente aggiornato. Si è ritenuto però di non rendere noti i risultati in quanto avrebbero presentato solo un minimo scostamento rispetto alla precedente pubblicazione, tale da non giustificare un lavoro di revisione. Tuttavia non è possibile non valutare le variazioni intervenute tra il giugno e il dicembre 2017, alcune delle quali aggiornate solo nel 2018, che comportano anche la formazione dei dati del Rapporto 2018. Si dovrà tenere presente che il confronto avverrà tra i dati degli anni considerati nella loro interezza. Pertanto i dati del 2017 faranno riferimento non al maggio ma al dicembre e gli scostamenti saranno opportunamente segnalati nel testo del Rapporto. Qualora si intenda fare riferimento al Rapporto Statistico 2017 con dati relativi al 31 maggio potrà comparire la sigla R2017, mentre per fare riferimento ai dati relativi ai 12 mesi dello stesso anno si scriverà semplicemente 2017.

Si è osservato quindi che un confronto tra i principali parametri durante il corso dell’anno aiuta sia ad aggiornare dinamicamente il database sia a comprendere meglio il flusso delle informazioni. Perciò si è determinato di operare una rilevazione dei dati con cadenza quadrimestrale, al 30 aprile e al 31 agosto – e se necessario provvedere alla pubblicazione di un aggiornamento del Rapporto – ed infine al 31 dicembre. L’ultima rilevazione costituirà la base per la pubblicazione del successivo Rapporto.

Da una rilevazione puramente conoscitiva condotta il 17 febbraio 2019 si è evidenziato l’aggiornamento di alcuni dati del sito retroattivamente al 31 dicembre 2018. Di tale aggiornamento non è stato tenuto conto, in quanto si considerano validi ai fini del Rapporto Statistico 2018 solo i dati estratti alla data del 31 dicembre 2018.

Nel Rapporto Statistico 2018 si è scelto di dare maggiore spazio ad infografiche riassuntive piuttosto che a spiegazioni dettagliate del flusso dei dati.

La pubblicazione del Rapporto Statistico sul clero Diocesano di Roma 2018 è prevista in fasi successive per avere il tempo della giusta valutazione dei dati a disposizione nonché la realizzazione delle infografiche. La conclusione dell’intero processo, con la pubblicazione del Rapporto in formato pdf, è prevista per il 30 giugno 2019.