Roma e il suo programma pastorale 2018-2019

Il Programma Pastorale Diocesano di Roma è stato presentato come tutti gli anni dal Vicario Generale. Il 17 settembre 2018 ricevendo tutti i sacerdoti della Diocesi in Cattedrale il cardinal De Donatis ha consegnato al lavoro pastorale di “un anno dedicato alla riconciliazione” il documento dal titolo Dove sei? (scarica).

Aprendo lo sguardo della Diocesi al Giubileo del 2025, De Donatis ha indicato un cammino di sette anni, una settimana di anni, scandito da diverse tappe. Il punto di partenza è la domanda biblica Dove sei?, la modalità per procedere è la conversione missionaria, “un modo nuovo di pensare, o meglio in una vita nuova, fatta di esodi di liberazione e di cammini di sequela, più che di temi e di iniziative“. L’Esodo come paradigma.

Il cardinale suggerisce nella prima tappa – quella dell’anno pastorale 2018-2019 – di rileggere le vicende della comunità di Corinto per scoprire la sofferenza dell’Apostolo nel prendere atto delle sue divisioni; analizzando i risultati del lavoro diocesano sulle malattie spirituali si scopre che anche le comunità della Diocesi sono vittima di analoghe divisioni, che portano alla diffidenza e al rifiuto degli altri. Propone quindi due rimedi: il rimedio della memoria e il rimedio della riconciliazione. Tali rimedi vengono concretizzati nei tre passaggi programmati con la relativa scansione temporale:

  1. la memoria del cammino della Chiesa di Roma (da settembre a Natale)
  2. riconciliarsi con Dio e tra di noi (da gennaio a Pasqua)
  3. ascoltare il grido della città (da Pasqua alla Pentecoste)

Conclude augurando buon anno a tutti.