Segnaletica stradale e selva oscura

A giugno 2014 rappresentai al Comandante della Polizia di Roma Capitale, il gentilissimo Raffaele Clemente, che un segnale stradale sulla Tangenziale Est risultava illegibile perché occultato da una fiorente vegetazione.

Pubblicai tanto di cartina per indicare il punto preciso, essendo praticamente impossibile fornire indicazioni sulla Tangenziale Est, in quanto manca ogni possibile riferimento (tempo fa assistendo un motociclista investito mi risultò difficilissimo chiedere l’intervento dell’autoambulanza, dovendo spiegare approssimativamente dove era accaduto l’incidente). Il Comandante mi esortava ad informare via Twitter la Polizia, cosa che io feci regolarmente qualche giorno dopo.

cartello_coperto_02

cartello_coperto_01

Stamattina il cartello stradale incriminato appariva così, illeggibile addirittura a breve distanza.

Mi chiedo: non essendo possibile leggere il cartello, che segnala un limite di velocità inferiore al precedente, sono tenuto o meno a rispettarlo?

E un eventuale autovelox a che limite verrebbe tarato?

Però capisco che per le Istituzioni è troppo complicato rimuovere la selva oscura.

E anche realizzare una segnaletica meno invisibile e di dimensioni tanto ridotte.

Come andrà a finire?


Aggiornamenti

1) Wed Aug 13 14:56:44 CEST 2014

Alla mia segnalazione su Twitter

la Polizia di Roma Capitale ha risposto chiedendo ulteriori informazioni, che ho regolarmente precisato.

2) Thu Aug 14 14:50:21 CEST 2014 La Polizia di Roma Capitale mi comunica di aver inviato un “fax urgente” per sollecitare il taglio dei rami pericolosi per la viabilità.


Considerato il periodo estivo, la concomitanza con il giorno di Ferragosto, i successivi sabato e domenica, ritengo plausibile un intervento solo a partire da lunedì 18 agosto. Chi vivrà, vedrà.

3) Tue Aug 19 13:46:49 CEST 2014

Nonostante l’urgenza del fax inviato il 14 agosto, alla data odierna il cartello incriminato appare sempre più immerso nell’oscurità faunistica.cartello_coperto_01-1