Tante buone cose a tutte e a tutti. Gli auguri di Pasqua 2021
Così quest’anno faccio gli auguri al personale della Struttura in cui opero. Ma anche a tutti voi.
Pasqua 2021
Ormai sono tra voi da diversi anni, penso di potermi permettere una certa confidenza e vorrei dirvi una cosa…
Ecco, vorrei confessarvi che nella vita ho fatto un sacco di cose sbagliate. Tornando indietro con la memoria mi perdo tra le cose che ho fatto e che non rifarei più. Per fortuna ho incontrato tante persone buone che mi hanno capito, scusato e perdonato, giacché – se proprio dovessi farvi un augurio per Pasqua – vi augurerei di essere o diventare persone buone. O, senza togliere nulla a nessuno, più buone di quel che già siete.
Però una cosa buona è capitato di farla pure a me. Lo so, sembra strano, ma è successo davvero. Una cosa buona che sono trascorsi 30 anni e la ricordo ancora come se fosse oggi. Era l’11 maggio del 1991.
Sono diventato prete.
Già, più della metà della mia vita l’ho trascorsa da prete. Ora, voi che siete buoni e di cose buone ne avete fatte più di me, per cortesia aggiungetene un’altra e risparmiatemi le battute sull’età! Pensate invece che martedì 11 maggio 2021 avrò il piacere di festeggiare l’evento. Se volete condividere la stessa gioia, iniziate a pregare o a rivolgere pensieri positivi per me, è un periodo in cui traballano tante certezze, non si sa mai…
E poi preparatevi, siete tutti invitati. Mi piacerebbe poter fare una seconda cosa buona nella vita e festeggiare con voi l’anniversario della mia ordinazione. Penso che fare una cosa buona e tenersela solo per sé sia impossibile, si trasformerebbe automaticamente in una cosa triste.
Così ha insegnato Gesù. Risorgendo a nuova vita non se l’è tenuta solo per sé ma l’ha condivisa con noi. Tanti auguri, di tante buone cose, di tanta vita nuova, di tanta gioia a tutte e a tutti! Buona Pasqua!
don ugo